Termini e Condizioni
Contratto tipo per la vendita on-line di beni di consumo
– Identificazione del Fornitore I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dalla Società Annunziata Srl, codice fiscale e partita IVA n. 12642201003 di seguito indicata come «Fornitore»,
-
DEFINIZIONI
- Con l’espressione «contratto di vendita on line», s’intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.
- Con l’espressione «Acquirente» si intende il consumatore persona fisica o impresa in possesso di P. Iva che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi riferibili e/o non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
- Con l’espressione «Fornitore» si intendono il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore dei servizi di informazione.
-
OGGETTO DEL CONTRATTO
- Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito https://www.apollinarecatering.it
-
MODALITÀ DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO
Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo https://www.apollinarecatering.it, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni il contratto per l’acquisto dei beni di cui al punto 1 del precedente articolo.
-
CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO
- Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta ed il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on line previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso.
- Nel momento in cui il Fornitore riceve dall’Acquirente l’ordinazione provvede all’invio di una email di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto precedente.
- Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.
-
MODALITA’ DI PAGAMENTO E RIMBORSO
- Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web dal Fornitore.
- Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dalla clausola 13, punto 2 e seguenti del presente contratto, al massimo entro 14 giorni dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso.
- Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su una apposita linea del Fornitore protetta da sistema di cifratura. Il Fornitore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.
-
TEMPI E MODALITÀ DELLA CONSEGNA
- Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati ed ordinati, con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate nella e-mail di cui al punto 4.2.
- I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell’ordine ad un massimo di 7 giorni lavorativi dalla conferma dello stesso. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ma, comunque, entro quello indicato al punto seguente, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente.
-
PREZZI
- Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno del sito Internet https://www.apollinarecatering.it, sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
- I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, non sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (es. sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’acquirente ed altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.
-
DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
- Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione.
- Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite email, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.
- Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’utente una conferma per posta elettronica, ai sensi del punto 4.2.
-
LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
- Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
- Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.
- Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
- Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.
- In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.
-
GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA
- Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
- L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
- In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo.
- La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo Raccomandata A.R., al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.
- Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L’acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.
- Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell’Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Fornitore.
-
OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE
- L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal Contratto.
- L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione del presente contratto.
- Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate ed accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.
-
DIRITTO DI RECESSO
- L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal giorno del ricevimento del bene acquistato.
- La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione.
- Le sole spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore, salvo che il Fornitore non accetti di accollarsele.
- Il Fornitore provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.
- Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.
-
MODALITA’ DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO
- Ai sensi dell’art. 12 del D.L.vo 70/03, il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale / cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
-
COMUNICAZIONI E RECLAMI
- Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenute valide unicamente ove inviate al seguente indirizzo e-mail al seguente indirizzo info@apollinarecatering.it. L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.
-
COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE
- Qualora le Parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria, il Foro competente è Il Tribunale di Spoleto.
- Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
- Per quanto qui non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, ed in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.
- Ai sensi dell’art. 60 del D.L.vo 206/05, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I
Condizioni generali di noleggio per beni mobili
-
DEFINIZIONI
Annunziata Srl: è titolare del diritto di proprietà sulle attrezzature e sui beni mobili; – Beni: i beni dettagliatamente indicati nel relativo catalogo che oggetto del contratto di noleggio; – Cliente: il destinatario, l’utilizzatore, il fruitore dei beni a noleggio indipendentemente ovvero unitamente al soggetto che sottoscrive l’ordine.
-
OGGETTO
Le presenti condizioni generali disciplinano il rapporto intercorrente fra Annunziata Srl ed il Cliente in relazione alle regole che disciplinano il noleggio dei beni mobili meglio individuati nel relativo catalogo.
-
CONSEGNA E RITIRO – DIVIETI
I beni costituenti oggetto del contratto verranno consegnati da Annunziata Srl presso il luogo indicato dal Cliente nell’ordine e verranno messe a disposizione dal Cliente presso lo stesso luogo. Non è consentito l’uso del bene per ragioni diverse da quelle per le quali è stato noleggiato. Il Cliente all’atto della consegna verificherà: (a) che i beni sono in stato di perfetta efficienza e prontezza all’utilizzazione; (b) che i beni rispondono a tutte le prescrizioni di sicurezza vigenti in relazione alla loro Tipologia, assumendo, su di se la responsabilità di tale dichiarazione e le relative conseguenze. Resta sin d’ora inteso che i beni non potranno essere concessi in subnoleggio, sub comodato o custodia a terzi, né spostati dal luogo dove Annunziata Srl li ha consegnati, pena il pagamento integrale del valore del bene trasportato. La consegna si intende perfezionata presso il luogo indicato dal cliente a piè di furgone. Ogni movimentazione aggiuntiva del materiale, se richiesta alla consegna o necessaria al ritiro, verrà calcolata a consuntivo in ragione di € 25,00 all’ora per persona impiegata. Annunziata Srl non sarà responsabile per eventuali ritardi nelle consegne determinati da fattori non ad essi riconducibili.
-
OBBLIGAZIONI DEL CLIENTE
Il Cliente si obbliga: a servirsi dei beni esclusivamente per le attività indicate ed a custodire i medesimi con la diligenza del buon padre di famiglia; ad impiegare, nella utilizzazione dei beni, personale debitamente qualificato ed addestrato; ad osservare e far osservare le prescrizioni indicate da Annunziata Srl per l’utilizzazione dei beni; a compiere le operazioni di pulizia alla conclusione dell’utilizzazione dei beni oggetto del noleggio; a segnalare al Annunziata Srl prontamente l’insorgenza di guasti o malfunzionamenti di qualsiasi tipo; ad osservare le disposizioni vigenti in materia di sicurezza, salute e igiene sul lavoro, con particolare ma non esclusivo riferimento alle disposizioni contenute nel D. Lgs. 81/2008; E’ data facoltà al Annunziata Srl di accedere in qualsiasi momento al luogo ove i beni si trovano per effettuare visite di verifica circa il rispetto degli obblighi previsti al comma precedente. Il Cliente si obbliga a restituire i beni alla conclusione del rapporto derivante dal contratto nelle stesse condizioni in cui essi sono state inizialmente consegnati, salvo il normale deterioramento derivante dall’uso consentito. Le parti redigeranno sintetico verbale di restituzione recante la descrizione dei beni, nonché del loro stato di manutenzione. Entro il termine di 10 giorni lavorativi dalla restituzione, la Concedente, per il tramite di comunicazione scritta effettuata tramite PEC o a mezzo di fax/email, segnalerà eventuali mancanze e/o danneggiamenti addebitando al Cliente i relativi costi di per la perdita o la riparazione dei beni. Trascorso tale termine senza alcuna comunicazione, i beni si intendono restituiti nelle condizioni di cui al precedente comma 3.
-
RESPONSABILITÀ
Il Cliente assume piena ed esclusiva responsabilità civile, penale ed amministrativa per tutte le conseguenze derivanti dalla detenzione e dall’impiego dei beni, dal momento della consegna e sino alla loro restituzione, assumendo in tale periodo la veste di custode degli stessi. Il Cliente si impegna a comunicare all’ Annunziata Srl immediatamente qualsiasi sinistro o malfunzionamento (danneggiamento, perdita, furto, smarrimento e quant’altro) relativo ai beni oggetto del noleggio, attraverso l’invio di una comunicazione scritta e/o della copia dell’eventuale denuncia di sinistro inoltrata alla compagnia assicurativa. Nel caso di sostituzione totale o parziale dei beni oggetto di noleggio conseguente a sinistri o malfunzionamenti, l’ Annunziata Srl provvederà direttamente al loro riacquisto e/o ripristino e sostituzione fermo restando che rimarranno comunque a carico del Cliente tutte le spese. Nell’ipotesi in cui siano compiuti atti conservativi o esecutivi sui beni da parte di creditori o aventi causa del Cliente, questo è tenuto a darne immediata comunicazione alla Cliente e a far comunque presente all’Autorità procedente, mediante esibizione del presente contratto.
-
PREVENTIVI
La validità dei preventivi si intende tale sino alla conferma d’ordine che dovrà pervenire entro la data indicata e non oltre, inviando copia del preventivo firmato per accettazione, unitamente alla copia della disposizione di bonifico di acconto sul c/c indicato in offerta ed ai dati necessari per la compilazione dei documenti di trasporto e per la fatturazione. Trascorso detto termine i preventivi si intenderanno decaduti e così la relativa quotazione. I preventivi emessi da Annunziata Srl non vincolano lo stesso fino alla data dell’accettazione da parte del Cliente.
-
PREZZI
I prezzi indicati si intendono iva esclusa e l’eventuale montaggio e smontaggio da parte di nostro personale qualificato sarà quantificato in ore ad Euro 25,00/ora; I lavori eseguiti in ore straordinarie, notturne e nei giorni di sabato e domenica verrà calcolato un supplemento in funzione delle ore lavorative impiegate pari al 10%. In presenza di materiale trasportato e non utilizzato, verrà addebitato l’importo dell’intero noleggio. La durata minima di noleggio, cui si riferisce il prezzo indicato nel listino, è di 24 ore. Per periodi superiori alle 24 ore il prezzo del noleggio viene determinato di volta in volta sulla base delle condizioni indicate nell’ordine.
-
PAGAMENTI
Salvo diversi accordi, da pattuirsi per iscritto fra le parti, il pagamento dovrà essere effettuato: 30% del valore del noleggio all’ordine; saldo prima della consegna, dietro presentazione di fattura. Ogni eventuale ritardo di pagamento comporterà la messa in mora automatica e l’applicazione degli interessi moratori previsti dal D.lgs.231/01.
-
RISOLUZIONI DEL CONTRATTO/DANNI/PENALI
Annunziata Srl potrà risolvere di diritto il contratto, senza che il Cliente possa vantare alcuna richiesta di risarcimento del danno, ove il Cliente non abbia pagato l’acconto previsto, salva la presenza di un eventuale diverso accordo. E’ ammesso, a favore del Cliente il recesso dal Contratto previo pagamento delle seguenti penali: Entro i 7 gg dalla data di effettuazione del noleggio 10% dell’importo totale del preventivo Entro i 3 gg dalla data di effettuazione del noleggio 30% dell’importo totale del preventivo Entro 2 gg dalla data di effettuazione del noleggio 50% dell’importo totale del preventivo. Annunziata Srl addebiterà tutti i danni cagionati e derivanti in generale dagli inadempimenti ai propri obblighi di custodia da parte del Cliente. In caso di restituzione anticipata del materiale, Annunziata Srl non è tenuto ad alcun rimborso.
-
RECESSO
E’ data la facoltà di recedere dal contratto entro 14 gg dalla sottoscrizione dello stesso.
-
FORO COMPETENTE
Per quanto non previsto dal presente contratto, si rimanda alle norme del codice civile. Per qualsiasi controversia sarà competente il Foro di Spoleto.
-
TUTELA DELLA RISERVATEZZA E TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art. 12 della Leg. 196/2003 (Testo Unico sulla Privacy e successive modifiche ed integrazioni GDPR Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – Regolamento 2016/679), i dati personali che riguardano il Cliente saranno trattati dalla Società Annunziata Srl per l’adempimento dell’ordine di noleggio e verranno non essere comunicati a terzi. I dati possono essere utilizzati per informare sulle attività della Società. In relazione ai dati forniti il conferente può esercitare i diritti espressi dall’art. 6 della Leg. 196/2003 (Testo Unico sulla Privacy e successive modifiche e integrazioni GDPR Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – Regolamento 2016/679): conferma dell’esistenza dei dati, origine, finalità, aggiornamenti, cancellazione, diritto di opposizione. Per esercitare tali diritti dovrà fare riferimento al Responsabile del trattamento dei dati della Società Annunziata Srl. Le Parti si autorizzano reciprocamente a comunicare a terzi i rispettivi dati personali in relazione agli obblighi connessi al contratto di noleggio (ex D.lgs 196/2003).